LE DATE
STORICHE

ANNO
- DESCRIZIONE DEI FATTI
1930
8 gennaio nella cappella del Quirinale, Umberto principe ereditario, sposa Maria di Bramante figlia del re del Belgio.
3 febbraio Michele Bianchi, primo segretario del PNF, quadriumviro al tempo della marcia su Roma, muore a Roma.
24 aprile sua figlia Edda, nella chiesa di San Giuseppe, sposa Galeazzo Ciano, figlio del ministro delle Comunicazioni, Costanzo.
  11 maggio inizia da Livorno un viaggio di una settimana che lo poeterà in vari centri della Toscana per parlare della politica internazionale e dell'esaltazione dell'Italia guerriera.
  1 ottobre arriva il contraccolpo alla grande crisi. Interventismo ad oltranza. Di fronte al Consiglio delle Corporazioni indica nella costruzione dello Stato corporativo lo strumento per fronteggiare la crisi economica.
  9 ottobre la segreteria del partito viene affidata a Giovanni Giuriati.
  17 dicembre undici idrovolanti partono da Orbetello alla volta di Rio de Janeiro, dell'equipaggio fa parte Italo Balbo, la trasvolata per i 44 piloti sarà un trionfo.
1931
1 gennaio intervistato dal "Daily Mail" ribadisce la volontà del governo italiano di giungere a una revisione dei trattati di pace.
  Michele Scirru attenta alla vita di Mussolini.
  Mussolini fa emanare un decreto legge che impone ai docenti universitari il giuramento al regime.
1 luglio entra in vigore il nuovo Codice Penale (il "codice Rocco").
  9 luglio incontra a Roma Henry Lewis Stimons, segretario di Stato americano, alla prima tappa di un giro nelle capitali europee in preparazione della conferenza di Ginevra per il disarmo.
  Ottobre riceve Ghandi a palazzo Venezia e organizza a villa Torlonia un concerto in suo onore.
  7 novembre inizia la bonifica dell'Agro Pontino, è il periodo delle grandi opere fasciste.
  7 dicembre chiama Achille Starace alla segreteria del partito egli vi rimarrà fino al 1939.
  9 dicembre è costituito l'IMI (Istituto Immobiliare Italiano) per mettere ordine nel mondo bancario.
  21 dicembre a Milano muore Arnaldo Mussolini, fratello del Duce, il giorno stesso Mussolini incomincia scrivere Vita di Arnaldo pubblicato l'anno successivo. Termina il legame sentimentale con Margherita Sarfatti che continuerà ad essere un'ammiratrice del Duce a curare la sua immagine presso la stampa straniera.
1932
Viene superato il milione e mezzo di membri alle riaperte iscrizioni del P.N.F.
  11 febbraio per l'anniversario dei patti Lateranensi è ricevuto da Pio XI che gli aveva conferito , due giorni prima, l'onorificenza dell'ordine dello Speron d'oro. In una sosta in macchina nella strada cvhe da Roma porta ad Ostia incontra per la prima volta Claretta Petacci.
  23 marzo - 4 aprile incontra quasi quotidianamente Emil Ludwig, uno dei più famosi giornalisti che dopo due settimane pubblicherà in tedesco I Colloqui con Mussolini, che in Italia sarà pubblicato da Mondadori nella seconda metà del '32.
  24 giugno creazione dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani è diretto da Guglielmo Marconi e Giovanni Gentile. La voce Fascismo viene inserita nell'enciclopedia l'articolo è firmato da Mussolini e da Giovanni Gentile.
30 giugno nasce Littoria.
  1 luglio per festeggiare il primo decennale della rivoluzione viene promossa la grande crociera Roma-New York, Balbo è il capitano dei 24 idrovolanti.
  20 luglio assume direttamente il ministero degli Esteri estromettendo Dino Grandi che lo aveva diretto per tre anni.
  23 ottobre inizia le celebrazioni per il decennale dell'avvento del fascismo al potere con un discorso davanti agli operai della FIAT Lingotto accompagnato da Giovanni Agnelli e Vittorio Valletta.
28 ottobre inaugurazione delle Mostra del decennale e di via dell'Impero che collega il Colosseo a piazza Venezia.
  29 ottobre decide di riaprire le iscrizioni al PNF, erano state chiuse nel 1928.
  4 novembre concede l'aministia, anche per i detenuti politici.
  18 dicembre inaugura Littoria, prima "città nuova" nell'Agro Pontino.
1933
23 gennaio creazione dell'Istituto per la Ricostruzione Industriale (I.R.I.).
  29 marzo: incontra a Roma Paul Joseph Göebbels, ministro tedesco della Propaganda.
  7 giugno Italia, Francia, Inghilterra e Germania firmano il patto a quattro ideato da Mussolini per "dare all'Europa dieci anni di pace".
  1° agosto: nomina il genero, Galeazzo Ciano, capo Ufficio stampa della presidenza del Consiglio.
  16 agosto il transatlantico Rex conquista il Nastro azzurro.
  20 agosto: incontra a Riccione il cancelliere austriaco Dolfuss: oggetto dei colloqui, successivi a due altri incontri romani, sono la situazione interna austriaca e le opposte pressioni esercitate sul governo da socialdemocratici e nazisti.
  26 agosto discorso di fronte a 200 ufficiali alle grandi manovre: l'Italia diventa "militarista".
  8 settembre Mussolini incontra una donna chiamata Claretta Petacci.
  6 novembre: assume i ministeri dell'Aeronautica e della Marina. Essendo già ministro della Guerra, concentra nelle sue mani, come già era avvenuto tra il 1926 e il 1929, tutti i dicasteri militari. Esce presso l'editore Hoepli di Milano il primo dei tredici volumi Scritti e discorsi di Benito Mussolini. Edizione definitiva. La raccolta sarà completata nel 1940.
1934
1 gennaio Italo Balbo nominato governatore di Tripoli e della Cirenaica.
  gennaio la rivista "Educazione fascista", prende il nome di "Civiltà fascista"; era stata fondata nel 1925 ed è diretta da Giovanni Gentile.
  5 febbraio promulgata la legge sulle corporazioni: capitale e lavoro non saranno più in posizione conflittuale.
  14 marzo tiene un vertice con il cancelliere austriaco Dolfuss e il capo di governo ungherese Gömbös.
  17 marzo con Dolfuss e Gömbös vengono firmati protocolli comuni di intesa in materia economica e sulla situazione politica nella regione del Danubio.
  25 marzo il secondo plebiscito sancisce il consenso popolare.
  15 aprile inaugura Sabaudia, la seconda "città nuova" dell'Agro Pontino.
  14 maggio l'Italia vince il campionato del mondo di calcio.
  14 - 15 giugno a Stra Di Venezia avviene il primo incontro Mussolini - Hitler, il colloquio tratta della questione austriaca, il disarmo e la Società delle Nazioni.
  25 luglio con spostamenti di truppe tra il Brennero e Tarvisio risponde al assassinio di Dolfuss e al fallito tentativo dei nazionalsocialisti di annettere l'Austria alla Germania.
  25 settembre amnistia per la nascita di Maria Pia di Savoia: 10.688 detenuti comuni e 94 politici vengono rimessi in libertà.
  3 novembre detta le direttive per l'Organizzazione nazionale dei Figli della lupa, che sotto l'insegna dell'Opera nazionale Balilla inquadrerà i bambini tra i sei e gli otto anni.
  5 dicembre incidente di Ual-Ual. Una guarnigione italiana posta sul confine tra la Somalia e l'impero etiopico viene attaccata.
  17 dicembre il I Congresso internazionale fascista riunisce a Montreux, in Svizzera i delegati dei movimetni di ben 14 paesi.
  18 dicembre nasce una nuova provincia sulle terre strappate alla palude: Littoria. Oggi si chiama Latina.
  30 dicembre riguardo alla questione italo - abissina consegna a Badoglio un promemoria con direttive e piani d'azione, sostenendo la necessità di prepararsi all'uso delle armi.
1935
4 - 7 gennaio a Roma incontra il ministro degli esteri francese Laval concludendo un accordo che sottolinea il disinteresse francese sulla questione etiopica.
  16 gennaioassume il ministero delle Colonie.
11-14 aprile al Convegno di Stresa Italia, Francia e Gran Bretagna condannano il riarmo tedesco.
  27 aprile inaugura Guidonia, città alle porte di Roma che ospiterà il centro sperimentale dell'aviazione. Prende nome dal generale dell'aviazione Alessandro Guidoni.
  21 maggio ripondendo alla proposta dell'Inghilterra per salvare il prestigio della Società delle Nazioni, rivendica per l'Italia la massima liberetà d'azione.
  8 giugno parlando a Cagliari sostiene con toni polemici nei confronti della Gran Bretagna la legittimità delle aspirazioni coloniali italiane.
  16 giugno è istituito il "sabato fascista".
  9 agosto consulta il generale Badoglio circa le possibilità dell'Italia di sostenere un conflitto contro la Gran Bretagna.
  17 agosto riforma dell'assicurazione contro gli infortuni e le malattie in tutela dei lavoratori.
  18 settembre in intervista al "Morning Post", tranquilizza la Francia e Gran Bretagna che l'Italia non lederà i loro interessi nell'Africa Orientale.
  Ottobre truppe italiane al comando di del Bono e Graziani invadono l'Etiopia.
  2 ottobre annuncia l'inizio della guerra contro l'Etiopia. I figli Vittorio 19 anni e Bruno 17 anni si arruolano nella guerra etiopica in un'unità aerea.
  3 ottobre scoppia la guerra d'Africa; vengono prese subito Adua e Adigrat.
  8 novembre vengono prese Axum e Maccllè.
  13 novembre sostituisce De Bono accusato di debolezza e incompetenza, con Badoglio al comando delle truppe itaiane in Etiopia.
  18 novembre a Ginevra la Società delle Nazioni decreta le sanzioni economiche contro l'Italia. Il paese reagisce di slancio contro le "inique sanzioni": è autarchia.
  1 dicembre riceve a Roma 850 madri e vedove di caduti nelle Prima Guerra Mondiale che esprimono sostegno per l'impresa etiopica.
  11 dicembre inaugurando la terza "città nuova" dell'Agro Pontino, Pontinia, rigetta la soluzione diplomatica proposta da Francia e Inghilterra di Laval - Hoare.
  18 dicembre "giornata della fede" gli italiani sono chiamati a donare oro alla Patria.
1936
15 febbraio: le truppe di Badoglio occupano l'Amba Aradam: la via verso l'Amba Alagi è aperta.
  6 marzo: si combattono le battaglie decisive nella regione Tembien e dello Scirè; Badoglio sta per aprirsi la via verso Addis Abeba.
  23 marzo innanzi alla seconda Assemblea nazionale delle corporazioni espone le linee della politica autarchica, per rispondere alle sanzioni decretate dalla Società delle Nazioni, e annuncia la riforma della Camera, che diventerà la Camera dei fasci e delle corporazioni.
  4 aprile: sulle rive del lago Ascianghi si combatte l'ultima grande e decisiva battaglia.
5 maggio le truppe italiane entrano in Adis Abeba.
  7 maggio il re gli conferisce la Gran Croce dell'Ordine militare di Savoia.
  9 maggio pronuncia del discorso dell'Impero, la guerra d'Abissinia è vinta : Il Nugus è fuggito all'estero. Proclamazione dell'Impero: Vittorio Emanuele III assume il titolo d'Imperatore d'Etiopia; il generale Badoglio è nominato Viceré.
  Giugno la figlia Anna Maria viene colpita dalla poliomelite.
  9 giugno lacia il ministero degli esteri a Galeazzo Ciano.
  Processo la gruppo antifascista torinese (Bobbio, Ginzburg, Mila, Pavese ecc.)
  Luglio Claretta Petacci diventa sua amante ha 24 anni.
  4 luglio la Società delle Nazioni abroga le sanzioni contro l'Italia.
  18 luglio ha inizio la guerra civile spagnola. Mussolini appoggerà il generale Franco anche inviando volontari fascisti.
  24 luglio decide, di concerto con la Germania, l'appoggio aereo agli insorti spagnoli guidati da Francisco Franco. Il figlio Bruno ha il comando di una squadriglia di bombardamento.
  21 agosto il diritto agli assegni familiari è esteso ai lavoratori dell'industria; nel gennaio 1937 sarà esteso anche ai lavoratori del commercio, del credito e dell'agricoltura.
  23 settembre incontra il ministro tedesco della Giustizia, Hans Frank in visita a Roma.
  5 ottobre deciso "l'allineamento" delle lira ai cambi. Per combattere l'inflazione vengono bloccati per due anni i prezzi di affitti, gas, acqua e trasporti.
  24 ottobre nasce l'Asse "Roma - Berlino".
  1 novembre a Milano tiene un discorso sull'"asse Roma - Berlino" firmato da Ciano in Germania.
1937
2 gennaio conclude un gentlemen's agreement con la Gran Bretagna.
19 febbraio il Vicerè d'Etiopia, generale Rodolfo Graziani, viene gravemente ferito in un attentato ad Addis Abeba.
  16 marzo in Libia, alla presenza del Duce, si svolge una imponente esercitazione navale in prossimità del confine dell'Egitto britannico.
  18 marzo impugna la Spada dell'Islam e si proclama difensore degli interessi del popolo islamico.
  Aprile incontra il ministro dell'Aeronautica tedesca Goering.
  21 aprile inaugura Cinecittà, il più vasto complesso europeo di teatri di posa per la produzione cinematografica.
  22 aprile a Venezia incontra il canceliere tedesco Kurt von Schuschnigg, dicendogli che non è contrario all'annessione dell'Austria alla Germania.
  30 aprile in occasione del primo anniversario della costruzione dell'Impero decreta un aumento degli stipendi dei lavoratori che varia tra il 10 e il 12 per cento.
  5 maggio incontra a Roma il ministro degli Esteri tedesco Konstantin von Neurath.
  27 maggio nasce il Ministero per la Cultura Popolare, che controlla tutte le manifestazioni culturali (radio, cinema, stampa).
  29 maggio viene ristabilita la settimana lavorativa di 40 ore. Il fascismo l'aveva istituita in Italia (primo paese al Mondo) nell'ottobre 1934, ma nel 1936 era stata sospesa per contrastare le sanzioni.
  23 giugno nasce la Finsider che controlla le grandi acciaierie nazionale: Terni, Ilva, Dalmine.
  31 luglio iniziano le trasmissioni di "Radio Roma", emissione a onde corte ascoltabile fin negli Stati Uniti.
  25 settembre incontra Hitler a Monaco, più di un milione di persone applaude i due dittatori allo stadio Olimpico di Berlino. I colloqui si succederanno per cinque giorni attraverso la Germania e si concluderanno il 29 a Berlino.
  19 ottobre è varata un'imposta straordinaria sui capitali delle società e vengono tassati maggiormente i patrimoni superiori alle 10 mila lire. Con queste misure si evitano nuove tasse sulla popolazione e operazioni di credito pubblico.
  27 ottobre viene istituita la G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio) che inquadra: figli della Lupa, Balilla, avanguardisti, giovani fascisti e piccole italiane: conta 8 milioni di iscritti dai 6 ai 21 anni.
  29 ottobre inaugura Aprilia, quarta "città nuova" dell'Agro Pontino.
  6 novembre l'Italia firma il patto, "antikomintern" impegnandosi a collaborare con la Germania ed il Giappone nella lotta contro le attività sovversive dell'Internazionale comunista.
  11 dicembre l'Italia abbandona la Società delle Nazioni.
  21 dicembre Amedeo di Savoia, duca d'Aosta viene nominato nuovo governatore dell'Africa orientale e Vicerè d'Etiopia.
1938
Febbraio il "voi" prende il posto del "lei" nelle circolari e nel linguaggio burocratico. Le truppe in parata adottano il "passo romano".
  Marzo ordina bombardamenti di rappresaglia su Barcellona.
  1 marzo a Gardone muore Gabriele d'Annunzio.
  12 marzo l'esercito tedesco invade l'Austria. Fa votare al Gran Consiglio un ordine del giorno dove si afferma che l'Anschluss (l'annessione) è la volontà del popolo austriaco.
  30 marzo in un discorso al Senato sulla situazione militare dichiara inevitabile la guerra generale. Il Duce ed il re ricevono dal Parlamento il titolo di primo Maresciallo dell'Impero.
  16 aprile firma a Roma l'accordo di pasqua con la Gran Bretagna.
  25 aprile inaugura Pomezia la quinta "città nuova" dell'Agro Pontino che è ormai provincia autonoma (Latina).
  3 maggio inizio della visita ufficiale di Hitler in Italia che si concluderà il 9.
  3 - 9 maggio le cerimonie pubbliche in onore di Hitler tendono ad esaltare l'affinità che lega il regime fascista a quello nazista.
  9 maggio si conclude la visita in Italia di Adolf Hitler.
  14 maggio tiene a Genova un discorso dove esalta l'incontro con Hitler e parla in maniera sprezzante nei confronti di Francia e Gran Bretagna.
  1 giugno viene prorogato il blocco dei prezzi in vigore dal 1936.
  14 luglio è reso pubblico il Manifesto degli scienzati razzisti redatto sotto il controllo del ministero della cultura popolare e con l'intervento di Mussolini.
  3 settembre la "Gazzetta del Popolo" annuncia le prime misure razziste adottate contro gli ebrei dal gran consiglio del fascismo.
  18 settembre parte da Trieste per una visita attraveso tutte le province venete che si conclude a Verona il 26. Appoggia pienamente i piani di annessione della Germania nei confronti dell'Austria già annessa e della Cecoslovacchia.
  28 settembre il premier inglese Neville Chamberlain invita Mussolini a svolgere azione di mediazione nei confronti di Hitler sulla questione cecoslovacca.
  29 settembre: partecipa alla conferenza di Monaco che sancisce di fatto lo smembramento della Cecoslovacchia. Con lui intervengono il capo del governo francese Daladier, il primo ministro inglese Chamberlain e il führer tedesco Hitler.
  30 settembre Inghilterra, Francia e Germania accolgono la proposta di Mussolini e sottoscrivono l'intesa di Monaco. Mussolini torna in Italia festeggiato come "salvatore della pace".
  25 ottobre le provincie libiche vengono dichiarate parte integrante del territorio nazionale.
  25 ottobre: di fronte al consiglio nazionale del PNF cita l'imposizione del "voi", l'introduzione del passo romano nelle parate militari, l'avvio della politica razziale, quali esempi della "terza ondata": i "poderosi cazzotti" che il regime sta assestando nello stomaco di "quel mezzo milione di vigliacchi borghesi" che ancora si nascondono nel paese.
  31 ottobre inaugura il centro Radio Imperiale, la più potente emittente del mondo, che copriva distanze allora impensabili, raggiungono addirittura l'India.
  16 novembre dopo la Francia, anche la Gran Bretagna riconosce l'annessione italiana dell'Etiopia.
  18 dicembre inaugura Carbonia, "nuova città" della Sardegna, costruita per ospitare i minatori dei giacimenti di carbone del Sulcis.
1939
11 - 14 gennaio a Roma incontra il primo ministro britannico Chamberlain e il ministro degli Esteri Halifax.
19 gennaio viene istituita la Camera dei Fasci e delle Corporazioni,che sostiutisce la Camera dei deputati, inaugurata il 23 marzo con il discorso della Corona. Avviene così l'unione tra poterre legislativo ed esecutivo.
  4 - 5 febbraio presenta una relazione al Gran Consiglio del fascismo sui rapporti con la Francia e sulle ambizioni italiane "la marcia all'Oceano".
  26 marzo ventennale dei fasci di combattimento. Al centro del discorso di Mussolini le rivendicazioni italiane verso la Francia (Nizza, Savoia, Corsica, Tunisi).
  28 marzo fine della guerra civile spagnola.
  4 aprile spedizione militare in Albania e sua annessione all'Italia.
  6 maggio: incarica Ciano di procedere speditamente alla stipulazione di un trattato di alleanza con la Germania, il "patto d'acciaio".
  15 maggio inaugura a Torino il nuovo stabilimento della FIAT di Mirafiori.
  22 maggio a Berlino Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop firmano del "patto d'acciaio" con cui viene sancita l'alleanza politica e militare tra Italia e Germania.
  30 maggio invia a Hitler il "memoriale Cavallaro": consolidamento dell'economia autarchica, pacificazione dell'Impero, rinnovamento dell'esercito, impediscono all'Italia ogni conflitto per almeno tre anni..
  Estate furono incitate le missioni militari straniere affinchè si rendessero conto che le preparazioni dell'Italia alla guerra erano una cosa seria.
  1 luglio entra in vigore il nuovo Codice civile.
  12 luglio nomina Dino Grandi ministro di Grazia e Giustizia. A novembre verrà nominato presidente della Camera dei Fasci e delle Corporazioni.
  15 luglio accordo italo-tedesco sull'Alto Adige. Ai cittadini italiani di lingua tedesca è concesso di trasferirsi in Germania con tutti i loro beni.
  11 agosto il ministro degli esteri tedesco, Joachim von Ribbentrop, informa Galeazzo Ciano dell'intenzione di invadere la Polonia per risolvere l'annoso contenzioso del " Corridoi di Danzica".
  25 agosto Hitler lo informa dell'imminente inizio delle operazioni militari in Polonia e chiede "comprensione".
  1 settembre con l'invasione della Polonia ha inizio della II Guerra Mondiale. L'italia proclama la non belligeranza, Francia e Gran Bretagna si schierano contro i tedeschi.
  31 ottobre sostituisce Achille Starace ai vertici del P.N.F. Il suo posto è preso da Ettore Muti. Rimpasto anche nel Governo.


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE