PREMESSA

Questo sito vuole essere un contributo obiettivo per meglio conoscere i personaggi e i fatti che determinarono nel bene e nel male la storia d'Italia e non solo, dal 1900 al 1948.
Personaggi e fatti figli del loro tempo, della loro cultura, che segnarono indelebilmente il XX secolo. Il fascismo anteguerra fu per l'Italia un momento di rivincita, di riscossa, di esaltazione, di ritrovata gloria e di rinascita da secolari miserie e umilianti condizioni sociali, vittorie che il Fascismo aveva creato a beneficio delle classi meno abbienti. Ma non si può negare, come non si può non condannare la disfatta di tutto ciò con l'errore dell'entrata in guerra. Lo scorrere di queste pagine non può, non essere fatto con sentimento o con risentimento per qualunque delle parti, sia a favore o contraria a ciò che è stato, ma comunque tutto ciò deve essere valutato nel rispetto delle stesse, per le quali molte persone si sono trovate atrocemente contro a combattere per ideali diversi, lasciandosi alle spalle una lunga scia di morti ai quali deve essere rivolto pari rispetto per aver combattuto pur su fronti diversi per gli ideali nei quali hanno creduto.
Ogni strumentalizzazione postuma, per cinquant'anni, è stata frutto dell'odio e dell'opportunismo politico legato ad interessi di parte, oggi la storia deve essere riletta e giudicata con animo sereno e con la volontà di capire i vari perché senza per forza doversi schierare da una o dall'altra parte, ma solo per la verità, anche se questa non può cancellare la memoria delle sofferenze.

HOME